Seleziona una pagina

INFORMATIVA CLIENTI RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(D. LGS 196/2003 – ART. 13 REG. UE 2016/679)

In rispetto del D.lgs n.196 del 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii. e del “Regolamento Europeo 2016/679” (GDPR), Le forniamo le seguenti informazioni:

a) TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento dei dati è Attilio Navalesi Via Renato Fucini 49, 56127 Pisa . P.IVA 01993660503. Tel. 0508667990. E-mail: attilio.navalesi@gmail.com Pec: attilionavalesi@pec.it,  nella persona del legale rappresentante.

b) FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati per:

1. per fornire i servizi richiesti (come da contratto/ordine ricevuto) e creare un archivio clienti. Trattandosi di trattamenti necessari per la definizione dell’accordo contrattuale e per la sua successiva attuazione, non è richiesto il suo consenso. In caso di rifiuto a conferire i dati personali, non potremo fornirle i servizi richiesti. Il trattamento cesserà all’espletamento del lavoro, ma alcuni suoi dati personali potranno o dovranno continuare ad essere trattati per le finalità e con le modalità indicate nei punti successivi;

2. per adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali. Per tali finalità il trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il suo consenso. I dati sono trattati da noi e da nostri autorizzati/Responsabili, e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati, non potremo fornirle i servizi richiesti. I dati acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative (10 anni, e anche oltre in caso di accertamenti fiscali);

3. per la gestione di eventuale contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide; transazioni; recupero crediti; arbitrati; controversie giudiziarie). I dati acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La liceità del trattamento si basa:

  • sulla necessità di eseguire un mandato, un contratto di cui Lei è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;

  • sulla necessità di adempiere un obbligo legale incombente sul Titolare;

  • sulla necessità di perseguire legittimi interessi del Titolare del trattamento.

c) MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. I soggetti che effettuano il trattamento all’interno dell’Azienda sono nominati Autorizzati al Trattamento dei dati personali dal Titolare.

d) LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO

I dati saranno trattati nell’ambito dell’Unione Europea.

In merito alla finalità 1. i dati personali potranno essere trasferiti verso paesi terzi, in base alla vigente normativa di settore e nel rispetto delle disposizioni del D. Lgs 196/03 e ss.mm.ii. e del Regolamento (UE) 2016/679, ad esempio nel caso di spedizioni internazionali.

Inoltre, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del GDPR.

e) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

La conservazione dei dati personali forniti avverrà per il periodo necessario all’erogazione dei servizi, come sopra specificato.

f) CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI VENGONO COMUNICATI

I dati potranno essere comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione e al perfezionamento del servizio richiesto. A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:

  1. soggetti riconosciuti come destinatari della comunicazione dalla legge nazionale o comunitaria, e da regolamento

  2. altri soggetti, nei confronti dei quali la comunicazione è necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività dell’Azienda (Istituti di credito)

  3. consulenti e collaboratori, nei limiti necessari per svolgere l’incarico conferito dal Titolare (Agenti, commercialista per l’espletamento delle pratiche fiscali, etc.)

I soggetti esterni cui comunichiamo i dati sono nominati Responsabili esterni del trattamento oppure opereranno in autonomia come titolari dei trattamenti, ove necessario. La lista dei Responsabili esterni è consultabile presso la sede legale.

Ovviamente rispondiamo alle intimazioni e alle ordinanze delle Autorità Giudiziaria, collaboriamo nei procedimenti legali ed adempiano alle disposizioni impartite da Autorità e Organi di vigilanza e controllo. I dati potranno essere comunicati a soggetti autorizzati all’espletamento delle attività necessarie solo per l’esecuzione del servizio richiesto.

g) DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei propri dati personali, conoscere le finalità del trattamento o il loro ambito di circolazione e accedere al loro contenuto;

  • chiedere di aggiornare, modificare e/o correggere i propri dati personali;

  • chiedere la cancellazione dei propri dati personali trattati. Ai sensi dell’articolo 17, comma 3 del GDPR, il diritto alla cancellazione non si applica qualora il trattamento sia necessario per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e informazione, per l’adempimento di un obbligo legale per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

  • chiedere la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali;

  • opporsi per motivi legittimi al trattamento, compresa l’eventuale profilazione;

  • opporsi al trattamento di dati a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

  • ricevere copia dei dati forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento.

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta o comunicazione da inviare all’indirizzo e-mail attilio.navalesi@gmail.com

Ha inoltre diritto di:

  • proporre reclamo o segnalazione all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali;

  • proporre un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti dell’autorità di controllo;

  • proporre un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti del titolare o del responsabile del trattamento;

  • di dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei suoi diritti;

  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.