Seleziona una pagina

Agevolazioni edilizie e Visto di conformità del commercialista per superbonus 110% a Pisa

Lo Studio Navalesi, Commercialisti e Revisori Legali in Pisa, vi segnala che dal 2022 le norme prorogano, rimodulano la disciplina delle agevolazioni fiscali in materia edilizia. In particolare, viene prorogato il superbonus 110%, con scadenze differenziate in base al soggetto beneficiario.

In particolare:

  • Proroga al 2023 del superbonus 110 per i condomini e sugli edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate anche se di proprietà di persone fisiche.
  • Proroga fino al 2025 per condomini ed edifici composti da due a quattro unità immobiliari ma con un’aliquota decrescente: pari al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.
  • Per quanto riguarda gli immobili di proprietà delle cooperative, la scadenza del superbonus 110 viene allineata a quella degli ex IACP, ovvero il 31 dicembre 2023 sempre e quando alla data del 30 giugno 2023 sia stato effettuato il 60% delle spese.
  • Il superbonus 110 è stato prorogato al 31 dicembre 2022 per le villette e le case unifamiliari senza limiti di reddito né di prima e seconda casa. L’unico requisito è aver ultimato almeno il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022.

Ma ci sono anche altre novità. La prima riguarda la non applicabilità del decreto antifrode (con l’obbligo di visto di conformità e asseverazione tecnica) per gli interventi rientranti nelle attività di edilizia libera e per quelli di importo complessivo non superiore ai 10mila euro. Inoltre, c’è il riallineamento delle estensioni dei lavori trainati a quelli trainanti con la proroga per impianti fotovoltaici. Contatta lo Studio Navalesi così potrai avere un quadro chiaro e preciso di come poter usufruire al meglio di tutte le opportunità fiscali che il complesso regime tributario mette a disposizione dei contribuenti. Il nostro gruppo composto da Revisori legali, Consulenti del Lavoro e Commercialisti saprà sicuramente aiutarti; fissa un appuntamento presso la nostra sede a Pisa.